web design

Sito web www.taliaka.it

web design

Sito web
www.taliaka.it

Realizzazione di un sito vetrina per un B&B di Lipari, partendo da contenuti fotografici e testuali.

Davide e Chiara hanno deciso di sfruttare un immobile di loro proprietà e trasformarlo in un bed and breakfast. E' una struttura piccola, molto intima e curata nei minimi dettagli, la terrazza toglie il fiato.

Per loro mi sono occupato di gestire e valorizzare i contenuti forniti, questo è il classico esempio di come lo smart working possa davvero abbattere le distanze.

Hanno commissionato lo shooting in loco a dei fotografi professionisti, prodotto i testi e consegnatomi una favolosa cartella con dentro tutto, compreso palette e loghi.

Favoloso, non capita spesso avere la vita così facile.

Valorizzare l'immagine

Devo essere onesto, le foto non mi hanno colpito particolarmente. Mi è piaciuta l'attenzione ai dettagli, ma il merito principale è della struttura: la terrazza toglie il fiato (mi ripeto), le stanze sono arredate con gusto, ma le foto hanno errori abbastanza gravi.

L'utente medio non li vede, sia chiaro, ma influiscono sicuramente con la decisione sul soggiorno. Troppe ombre, i bianchi non sono bianchi, le camere sono davvero troppo buie. Ci vuoi andare in un B&B buio?

È stato fondamentale fare innamorare chi visita il sito piano piano, facendo intravedere la struttura a partire dai suoi punti di forza.

 

Home page

web design

Quando entri in un sito web, la tua attenzione è tutto ciò che conta. Perdere quella vuol dire salutare un contatto, nel caso di un B&B probabilmente per sempre.  Per questo non ho scelto la foto della vista, del mare, della struttura un carosello di immagini con le stanze come primo impatto.

Sarò fissato, ma la terrazza è sicuramente l'elemento su cui puntare. In questo momento Taliakà si sta presentando e deve mostrare ciò che lo caratterizza al meglio.

Segue una breve bio, la selezione di stanze, i servizi, una call to acition per la prenotazione e un carosello fotografico. Ogni sezione rimanda ad una pagina interna del sito, così da fornire una buona navigabilità e fare un favore a Google. Infatti, anche se il sito non ha decine di pagine, i collegamenti interni sono sempre premiati.

Le stanze

Le pagine delle stanze hanno la stessa struttura: un banner con la macro di un dettaglio, una breve descrizione affianco al modulo di contatto e un carosello di immagini per scorrere le fotografie della camera.

Anche in questo caso l'attenzione è tutta sui dettagli delle stanze, quindi è risultata un'ottima scelta creare un menù "le nostre camere" dove si potesse apprezzare una panoramica della stanza.

Composizione della camera, palette colori (molto particolare in questo b&b) e una volta dentro, i dettagli. Questo è l'iter proposto all'utente che visita il sito, che potrà vedere tutte le foto nella sezione "galleria", ma che apprezza ogni aspetto delle stanze.

web design

Le altre pagine

E' vero, le pagine non sono ricchissime di fotografie. Sono tutte ben selezionate in funzione del contenuto: una scelta che può sembrare minimalista, ma l'intenzione come dicevo era quella di condurre l'utente a conoscere la struttura con degli assaggi, facendogli apprezzare tutte le caratteristiche principali senza che influiscono le "negatività" di cui ho parlato in precedenza. Che in ogni caso non hanno nulla a che fare con la struttura, secondo me davvero bella e arredata con gusto.

Tuttavia si trova una pagina dedicata solamente alla galleria, dove si trova uno schema masonry che orchestra i 93 scatti selezionati.

Nella pagina "chi siamo" ho proposto una presentazione non solo del b&b, ma anche dei due proprietari, cavalcando l'immagine di "casa" e intimità che vuole avere Taliakà.

Concludono la lista le pagine "servizi" e "contatti", dove rispettivamente si trovano la lista delle comodità che offre la struttura e, ovviamente, contatti e posizione.

L'dea che sta alla base di questo sito vetrina è proprio quello di trasmettere i valori di Davide e Chiara, oltre che a comunicare i servizi che offrono.

Recensione del cliente

Ci siamo rivolti a Stefano Melli per la realizzazione del nostro sito www.taliaka.it e possiamo confermare la sua competenza, la professionalità e il gusto formale mostrato nella “composizione” di un’immagine che ci rappresenta perfettamente sul web. Pensiamo infatti che il nostro sito sia una bellissima vetrina, agile, tutta da esplorare e che conduce il visitatore alle informazioni attraverso immagini e testi posizionati e calibrati in modo emozionale e funzionale.

Davide e Chiara