seo copywriting

Come coinvolgere un pubblico interessato al tuo business: Seo copywriting e blog aziendale.

Il Blog Aziendale è un potente strumento di comunicazione che, se unito al Seo Copywriting e ad una strategia, può portare ad un livello superiore l’organizzazione dell’informazione e di tutta la comunicazione aziendale.

Sin dalla sua nascita il blog è stato un punto di incontro, il Big Bang da cui si svilupparono opinioni, idee, progetti e tanto altro, evolvendosi nel corso del tempo e dello spazio…virtuale.
Il blog aziendale invece è più specifico, personalizzabile e indirizzato alla comunicazione delle aziende con i gli attuali e i potenziali clienti.
La linfa vitale del blog aziendale sono gli articoli, i quali sono correlati al nocciolo centrale della tua azienda. Questi non devono diramarsi in altri settori, o si rischia di perdere la connessione con l’utente.

Perfetto, ma cosa devo fare per vedere i frutti del mio lavoro?
Partiamo dalla base, d’altronde, chi semina raccoglie!
I primi passi del Seo Copywriting sono trovare gli argomenti che andrai a snocciolare nei post del tuo blog aziendale. Assicurati che siano in linea con il tuo target e che soddisfino i bisogni e i desideri dei tuoi lettori.

Calendarizza le tue idee sottoforma di piano editoriale, questo strumento sarà il tuo bigino più importante dove annoterai ogni spunto e ogni contenuto per il tuo orticello virtuale. Le keyword che andrai ad individuare prima di stendere il testo ti permetteranno di ottimizzare lo scritto con le strategie Seo, ma vediamo qualcosa più da vicino.

Seo Copywriting e blog aziendale

Seo Copywriting significa Search Engine Optimization Copywriting, con questo acronimo si indicano le pratiche per l’ottimizzazione delle pagine e degli articoli per i motori di ricerca.

Prima di addentrarci nella rete di keyword, occorre ricordare chi è il nostro pubblico. Mai banale è rileggere l’obiettivo per mantenere chiaro il traguardo, così come è importante anche chiedersi quali sono le motivazioni che spingono le persone a leggere il tuo blog.

Elevare i propri Unique Selling Point (punti di forza) è efficace per creare awareness nel pubblico, ciò significa far nascere la consapevolezza della tua azienda nel lettore. Sviluppando contenuti che siano in linea con il tuo servizio dimostrerai che hai tanto da dire e tanto da insegnare.
L’attività di scrittura sul web deve essere accompagnata da un’attenta ricerca delle parole chiave, le quali devono essere inserite evitando la ridondanza, pena perdita di ranking. Questo accade anche per quei siti che copiano contenuti da terzi!

Ma dove vai se il contenuto non ce l’hai?
Questa preziosa risorsa deve essere di ottima qualità altrimenti perderai l’attenzione del cliente in meno di tre secondi! Non essere banale, coinvolgi il lettore con un tono di voce fresco aggiunto a del sano Storytelling. Racconta la tua realtà come fosse una storia appassionante ed avvincente! Seo copywriting è anche intrattenimento, oltre che indicizzazione.

Se l’attenzione vuoi attirare, alcune parole dovrai grassettare… specialmente i termini chiave!
Inserisci nel testo immagini eyecatching e video, questi attraggono meglio l’attenzione per via del movimento. Se non hai un grafico a cui affidarti prova Canva, è un tool semplice e veloce per la creazione di immagini online.

Seo Copywriting: indicizza il tuo sito WordPress

L’indicizzazione di Google è un processo attraverso il quale il motore di ricerca scansiona tutti i contenuti web inerenti al termine ricercato. Li analizza e posiziona quelli che ritiene di qualità più elevata in alto nella SERP Organica. Per indicizzare il tuo sito WordPress ci sono ancora tante tappe da raggiungere, questo percorso richiede pazienza e la guida di persone competenti, a questo link troverai come scalare la SERP.

Un altro consiglio per l’indicizzazione è nominare ogni file che inserisci nel testo, adattare la titolazione, l’URL e la meta description con termini chiave. Questo permetterà al tuo blog di aumentare il ranking, ma il Seo copywriting non si ferma qui!
Ma questa famosa parola chiave, quante volte dovrei utilizzarla?
Le tecniche di Seo copywriting prevedono un utilizzo uguale o inferiore del 5% delle parole totali, non abbondare o ne pagherai le conseguenze!

Ricorda inoltre di adattare la piattaforma alle diverse tecnologie con le quali gli utenti possono accedervi. Avere un responsive design per il proprio blog permette al lettore di visualizzare correttamente il layout e di leggerlo senza disagi. Non è un fattore da sottovalutare la difficoltà di lettura e la lentezza di caricamento che spazientiscono chiunque in pochissimi secondi!

Attira nuovi clienti con le tecniche di scrittura sul web

A questo punto la scrittura è tutto, contenuti di qualità significa utenti che leggono e comprendono le tue parole facilmente, le condividono e fanno crescere il traffico sul tuo sito.

Se vuoi scoprire come la Seo Copywiting può implementare il traffico sul tuo sito, continua a seguire i nostri consigli, oppure se hai bisogno di assistenza, contattaci qui.

Il tuo Tono di Voce sarà fondamentale per far sentire a proprio agio il tuo lettore, intrattienilo, stuzzicalo ed incuriosiscilo con aneddoti che non si aspetta.
Questa strategia varia a seconda della tematica trattata, ma se curata e architettata con astuzia, potrebbe portare alla condivisione sui tuoi social e quindi, più traffico, LEAD e conversioni.

Seo Copywriting

Se ti è sembrato tutto alquanto complicato e difficile da gestire, niente paura! Ci siamo trovati tutti nella situazione in cui le nostre basi teoriche non erano abbastanza per completare un lavoro.
Con il tempo abbiamo fatto pratica e abbiamo compreso che tutte le ore spese sui libri sono valse la pena!
Per queste ragioni oggi possiamo offrire il nostro supporto e la nostra esperienza ad utenti in difficoltà.

Riteniamo inoltre che il tempo sia la risorsa più importante per i nostri clienti e una buona Seo copywriting di tempo ne ruba molto. Ogni nuova idea nasce da un’attenta analisi delle sue priorità e dagli obiettivi che si prefigge, lasciando a noi il compito di concretizzare il tutto.

Il “fai da te” è un buon metodo per iniziare a tastare il terreno, ma non il migliore per conseguire obiettivi a lungo termine, soprattutto se si ha a disposizione poco tempo.

Noi di Content 4 Seo offriamo una consulenza completa e la gestione delle piattaforme attraverso i migliori tool disponibili, contattaci in questa pagina per avere maggiori informazioni.

 

About Annalisa Caponi

Mente notturna che si aggira curiosa per il web, cambia canzone, dà uno sguardo alle notizie, prende al volo l’ispirazione e scrive qualcosa. Che sia un pensiero, un messaggio o un articolo è tutto da leggere. Vive principalmente per i concerti e le grigliate con gli amici. Attacca solo se infastidita. Segno distintivo: auricolari.

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