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Può una realtà commerciale locale finire in prima pagina su Google e vendere in tutta Italia?

Questa è stata la domanda di Emanuele, proprietario di un e-commerce dedicato all’arredamento in legno su misura. In compagnia di un falegname di Parabiago (MI) ha deciso di dare una svolta al suo business in difficoltà e scommettere sul web, trovandosi ora da zero ordini a giocarsela con i grandi.

Nella serp di Google fa a spallate per le prime posizioni con Leroy Marlen e Bricoman, con un volume di traffico e di vendite in continua crescita.

Una testa dura Emanuele: quando ha visto che riusciva a vendere voleva a tutti i costi aumentare il numero di prodotti, ma il suo webmaster (che ringrazio) ed io siamo riusciti a convincerlo che la soluzione migliore per un business in partenza è restare verticale. Vendi un prodotto, diventa forte su quello e poi, nel caso, allarghi.

Questo perché fa comodo a tutti: aiuta Google a capire chi sei, aiuta i clienti che colgono al volo ciò che si vende e aiuta te come conseguenza.

Contenuti Visual e SEO

La sfida più grande di questo e-commerce è stata la strutturazione di un brand. Attraverso dei set fotografici e uno spot pubblicitario siamo riusciti a rappresentare mensolesumisura e a creare contenuti che ne trasmettessero i valori e le caratteristiche principali. Artigianato, personalizzazione, velocità e consegna a casa dei prodotti.

Lo shooting non è stato mirato alla rappresentazione del prodotto finito (attività in programma), ma all’ambiente di produzione. Abbiamo voluto comunicare al cliente la qualità e l’umanità di un servizio che si basa sulle persone e sulla loro professionalità.

Inoltre, avere contenuti di qualità sul proprio sito internet permette di aumentare il tempo di permanenza medio degli utenti e questo è un valore fondamentale per la SEO.

Video pubblicitario

Allo stesso modo, il video ha l’ambizione di comunicare l’attenzione ai dettagli e racconta l’ambiente i processi produttivi dal taglio alla verniciatura. Al centro delle riprese sono state messe quelle azioni che i falegnami compiono quotidianamente per la preparazione degli ordini, con un ritmo dinamico e una color correction che risalta la palette della fabbrica e il legno.

Web Design

L'ultima delle modiche fatte riguarda proprio l'aspetto grafico del sito: sostituito il tema utilizzato un un'interfaccia custom fatta su misura per questo e-commerce. Sono stati ridotti i prodotti nel menù eliminando quelli con con minor richiesta e resa la navigazione più immediata.

Ad essere premiati ora sono i contenuti: l'immagine risulta più professionale e in primo piano c'è tutto ciò che mostra i valori aziendali, a partire dall'artigianato Made in Italy.

La previsione è quella di un aumento del tempo di permanenza sul sito e una riduzione del traffico di rimbalzo causato dal disorientamento generato dalla vecchia grafica, troppo caotica.

Tutto questo aiuta molto la SEO oltre ad agevolare il processo di selezione del prodotto e dell'acquisto.

SEO BLOGGING

Non sono presenti numerosi articoli, ma tutti sono fatti su misura per determinate parole chiave. Si va dagli storytelling sul “perché fa bene avere arredamento in legno” ai valori ambientali. il cliente infatti aderisce ad un progetto di ripiantumazione e per ogni albero che viene tagliato per le sue forniture, ne pianta un altro.

In questo senso il Blog  puramente un’opera di SEO, ma per se qualcuno avesse voglia di approfondire e conoscere chi sta dietro all’e-commerce ha sicuramente materiale sufficiente per farlo.

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Strategia e collaborazione

Recentemente il cliente ha aperto una pagina instagram e riutilizza lo shooting fatto per l’ecommerce. Foto e Video sono stati prodotti in formati differenti per essere adattati alle diverse piattaforme, quando ancora non si parlava di social per questa attività.

Inoltre, il webmaster si è occupato i Google Ads e tramite campagne Google ha generato traffico con buone percentuali di conversione.

Prossimamente verrà effettuata una revisione grafica del sito e potenziati i social network, così da avere il massimo delle performance e potersi presentare al meglio al pubblico.

In questo senso il Blog  puramente un’opera di SEO, ma per se qualcuno avesse voglia di approfondire e conoscere chi sta dietro all’e-commerce ha sicuramente materiale sufficiente per farlo.