comunicazione online facebook

Quale tono di voce è bene usare per comunicare online? Adatta la tua personalità in base al contesto in cui ti trovi, sfoggia il tuo abito migliore e fatti notare.

Come comunicare online in modo efficace?

La comunicazione online non è più un accessorio, bensì il completo dal quale non puoi più separarti. Il tuo tono di voce dovrà adattarsi al contesto che ti circonda dimostrando le tue sfaccettature e la tua flessibilità.

Abbinare il proprio abito all’atmosfera della serata è doveroso per non sentirsi fuori luogo e mantenere un certo portamento. A seconda del nostro essere un brand, una persona o una pagina cambia il vestito e le maniere, l’ambiente che ci circonda detta le regole del bon ton sul tavolo dei partecipanti.

Individuare il proprio tono di voce è essenziale per una buona comunicazione online, ma se hai bisogno di un minuto di privacy per riordinare le idee, leggi il nostro articolo sul tone of voice e cancella ogni dubbio.

Nella moda e sui social network conta molto l’apparenza, perciò pensa sempre a ciò che dici, sii consapevole che tutti potranno sentirti! Mantieniti coerente con i tuoi valori, sii amichevole ed evita le discussioni in pubblico, a nessuno piacciono le scenate.

Detto questo è il momento di capire che mondi ci circondano.
Varco il corridoio e mi trovo davanti una serie di stanze che fanno capo ad altri mondi, social che ci trasportano altrove, dove le dimensioni si moltiplicano.

 

Come comunicare su Facebook

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Ecco la prima porta, sento un vociare di persone in lontananza, così mi sistemo il cardigan blu cobalto ed entro. Questa stanza è popolata di gente che chiacchiera sotto post di vario genere. Facebook è il social dedicato alla parola e alla tua voce, non a caso appena entri ti viene chiesto subito “A cosa stai pensando?”

Il tuo pubblico è ristretto alle persone che conosci, ma non si escludono nuove presentazioni durante la serata. Qui possiamo permetterci di scherzare con i nostri amici, occhio però che la maleducazione non è gradita da nessuna parte, ma se ci tieni, prova da Crono a Milano!

I contenuti variano dai post con immagini, video, giochi e discussioni. Insomma, sul tavolo abbiamo tutti i gusti più uno. I brand mantengono un portamento in linea con il loro brand voice, interagendo con un tono informale e pacato, ma va da sé che ognuno ha la sua personalità!

Il tuo tono di voce dovrà essere sobrio e amichevole, le battute non dispiacciono, ma sii chiaro. Qui possiamo avere un confronto molto approfondito con il nostro pubblico, mantieni i tuoi contenuti coerenti con la mission e scambia quattro chiacchiere con la tua community.

Come comunicare su LinkedIn

Più avanti lungo il corridoio c’è un’altra porta, al suo interno si sentono delle voci sicure e chiare: facciamoci avanti. LinkedIn è il social improntato sulla professionalità, perciò sistemati il colletto e sorridi amichevolmente.

Il tuo tono di voce qui dovrà rispecchiare le tue doti e capacità lavorative, poiché tra la folla si nascondono professionisti, imprenditori, recruiter, potenziali clienti e futuri occupati. Qui dobbiamo mostrare il nostro meglio, oltre alla buona impressione c’è di più!

piano editoriale social linkedin

Per partire con il piede giusto è bene intraprendere per primo delle conversazioni su argomenti di comune interesse o competenza, ma prima di una bella stretta di mano, presentati! Anche un breve messaggio può fare la differenza in termini di professionalità.

Intervieni in discussioni costruttive, esponi la tua opinione e condividi contenuti inerenti ai tuoi interessi e al tuo settore, la tua platea saranno i collegamenti in comune con le tue conoscenze. In questa dimensione verranno premiati i profili più interessanti e i più attivi, ma sappi che ci sono anche dei membri del club premium che indagheranno a fondo su di te.

 

COME COMUNICARE SU INSTAGRAM

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Questa è la stanza delle meraviglie, dalla finestra scorgiamo paesaggi mozzafiato, influencer che sfilano al sole e piatti da leccarsi i baffi. Questo social è la miglior vetrina sul mondo per via della sua caratteristica visual dove i protagonisti possono condividere momenti della propria vita.

Si alternano nelle Instagram stories e nei post vari personaggi, passando dal brand agli influencer, dai tuoi amici alle pagine entertainment. Naturalmente con loro cambia la tua comunicazione online, il tuo approccio e il tuo tono di voce nelle interazioni. La leggerezza dei contenuti dona alla comunicazione un tono amichevole che varia in serietà a seconda dell’identità.

Essendo un social prettamente visivo, dove cioè i contenuti principali si compongono di immagini e video, l’attenzione cala sulle caption dei post. Il picco massimo lo si può raggiungere con le stories dove video e contenuti interattivi ne fanno da padroni.

I post servono per porre in evidenza momenti o scatti di particolare importanza per il tuo profilo, accompagnando il tutto con hashtags inerenti e una breve frase di descrizione. Le emoji rubano il posto alle parole per trasmettere emozioni e sensazioni d’animo che solo dal vivo potremmo altrimenti capire; doppio tap per una reazione a forma di cuore!

 

COME COMUNICARE SU TIKTOK

Per concludere in bellezza si potrebbe andare a ballare un po’, non credi? TikTok è il posto giusto e anche uno dei primi social dove questa attività aprì le danze, ma come comunicare online?

Quattro passi per scioglierti e via al divertimento, un sorriso sul viso e batti un like. Qui i contenuti sono solamente visivi, poche le parole quando c’è di mezzo la musica che traina gli utenti in pista. Video di balletti, scene di film o citazioni si alternano su questa piattaforma scintillante.

Buttati nella mischia e fatti notare cavalcando le canzoni e le challenge più popolari, per venderti bene devi catturare i primi tre secondi dell’attenzione.

I brand devono aprire le orecchie e muoversi sulle tendenze del loro settore come ad esempio i video tematici sul food, beauty, sport, pet e tanto altro, tutto con un tono buffo e divertente!

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Comunicare online non è semplice, il contenuto varia in base al contesto, impara a capire le caratteristiche della piattaforma e buttati, sperimenta con cautela e misura i tuoi risultati. Adegua il tone of voice del tuo brand con la tua personalità e sarai al centro dell’attenzione.

Se avessi difficoltà ad approcciarti con un social, contattaci, saremo felici di aiutarti a dare uno stile al tuo brand per una presentazione impeccabile al tuo pubblico!

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About Annalisa Caponi

Mente notturna che si aggira curiosa per il web, cambia canzone, dà uno sguardo alle notizie, prende al volo l’ispirazione e scrive qualcosa. Che sia un pensiero, un messaggio o un articolo è tutto da leggere. Vive principalmente per i concerti e le grigliate con gli amici. Attacca solo se infastidita. Segno distintivo: auricolari.

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